0
1 In Cucina/ Fai da te/ Feste a tema

Idea aperitivo facilissima e veloce: torrette di frittata

Vi propongo un’idea tanto semplice quanto di sicura resa e golosa, perfetta per accompagnare un aperitivo o in un buffet finger food.
Per ottenere cica 20 torrette servono:
* tre frittatine semplici (fatte ognuna  con 4 uova, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, un pizzico di sale, 1 cucchiaio di latte e 1 cucchiaino di olio) fatte sottili, diametro 20 cm;
* circa 150 gr di formaggio spalmabile (vanno bene crescenza, philadelphia e anche… i formaggini) lavorato bene con la forchetta per ammorbidirlo a cui ho mescolato un cucchiaio di erbette fresche tritate finissime: timo, origano ed erba cipollina;
* qualche pomodorino piccadilly
* dei ciuffetti di aneto o se non piace il sapore perchè intenso, le “barbe” di un finocchio.
A questo punto basta  spalmare una frittata con metà del formaggio, sovrapporne un’altra, spalmare nuovamente con il formaggio rimanente e chiudere con l’ultima frittata.
Il trucco (perchè il trucco c’è sempre!) è di mettere in frigo per 20 minuti  per far ben raffreddare e far legare bene il formaggio con la frittata.
Poi tagliare a cubetti e decorare con una fettina di pomodorino e un ciuffetto di finocchio (o aneto).
Le torrette ottenute vanno poi lasciate a temperatura ambiente per almeno 30/40 minuti affichè si riscaldino. Altro trucco: non riscaldare in forno e mai nel microonde! altrimenti il formaggio si fonde, le frittate si rattrappiscono e l’effetto finale è… orribile!
La presentazione che vedete nella foto era per un buffet: ho infilzato le torrette con gli stecchini di bambù e le ho messe su una lastra di ardesia.

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    Menù per party di Natale * Christmas party menu | Caseperlatesta
    dicembre 18, 2014 at 11:04 am

    […]  Torrette di frittata con Philadelphia e pomodorini * Towers omelet with cherry tomatoes and Philadelphia […]

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.