0
2 In Fai da te/ Home decor

L’arte di accostare i colori nell’arredamento * The art of combining colors in decor

L’arte di accostare i colori non è per nulla scontata e anche chi come me è del mestiere, a volte può fare un po’ di fatica.
Ho pensato potesse essere utile mostrarvi qualche accostamento di colori utili nell’arredamento della casa,  abbinandoli alle sensazioni che evocano.
Inizio con il dire che  le combinazioni  di colori per l’arredamento sono innumerevoli, tante che a volte si rimane intimiditi quando si deve decidere quali colori usare per arredare una stanza o anche solo combinare diversi pezzi di arredamento.

The art of combining colors is not at all obvious, and even those like me who is in the profession, it can sometimes take a little hard work.
I thought it would be useful to show some color scheme useful in furnishing the house, coupled with the feelings they evoke.
Start by saying that the combinations of colors for the furniture are countless, so many that sometimes it remains intimidated when deciding which colors to use to decorate a room or even combine different pieces of furniture.


Come fare? Può essere un buon inizio partire dal colore preferito e da questo abbinare colori complementari o  in contrasto o in nuance.
Per esempio, colori simili possono dare maggiore verve a un ambiente, come questa palette di verdi: sa di fresco e tropicale e può essre perfetta per una stanza giovane e allegra!

Quest’altra combinazione di colori, molto sofisticata, può essere utilizzata ponendo come base il bianco lino e addizionando tonalità come il nero, il rosa il verde tenue e l’azzurro spiaggia che aggiungono fascino ed eleganza all’insieme.

Se quella che cerchiamo è una combinazione energizzante  le tonalità  qui sotto sono perfette: fanno venire in mente l’estate, il sole, le spezie, il caldo… sono adatte anche  per contrastare con il nero o il rosso lacca.

Divertente e brillante,  il colore che viene detto preppy rosa e  il verde lime sono  fatti per andare insieme. L’accoppiamento con alcuni accenti in nero rendono l’abbinamento un classico moderno.

Albicocca e arancio sono tonalità che necessitano di coraggio… e, diciamocela tutta, fanno molto anni ’80! Però se abbinati a tinte eleganti come il blu navy e il bianco avorio possono dare belle soddisfazioni!

What to do? It can be a good start from the favorite color from this match or contrast or complementary colors in shades.
For example, similar colors can give more verve in an environment such as this palette of greens: it’s fresh and tropical, and can essre perfect room for a young and cheerful!

This other color combination, very sophisticated, can be used as a base by placing white linen and adding shades such as black, pink on soft green and blue beach that add charm and elegance to the collection.
If what we seek is a combination of energizing the shades below are perfect: bring to mind the summer, the sun, spices, hot are also suitable for contrast with black or red lacquer.
Fun and bright, the color that is called preppy pink and lime green are made to go together. The pair with some black accents make this combination a modern classic.
Apricot and orange hues are in need of courage and, let’s all make very 80s! But when paired with elegant colors like navy blue and ivory white can give great satisfaction!

 

 

 

 

Blu e beige insieme hanno un effetto rilassante. Tinte tranquille come queste sfidano la necessità di abbinare i colori perfettamente, il che rende questa tavolozza di colori  un classico, specialmente se in contrasto con un color bruno chiaro.

Una tavolozza di colori sul grigio che vira appena sull’argento ed ecru serve a dare un’atmosfera tranquilla all’ambiente. E’ una rivisitazione  moderna di una combinazione di colori tono su tono.

 Ed ecco un’altra combinazione di colori intramontabile, fresca, vivace, può essere perfetta per una cucina! Azzurro, giallo spento e albicocca: sa di gelato!
 
Insomma il suggerimento che posso darvi è questo, partite dalla sensazione che volete evocare e da li procedete.
Quali sono i vostri colori preferiti? Siete per il total white o amate combinare colori in contrasto?
Se avete bisogno di qualche suggerimento scrivetemi!
Blue and beige together have a relaxing effect. Dyes quiet as they challenge the need to match colors perfectly, which makes this a classic palette of colors, especially if in contrast with a light brown color.

A color palette of gray that just turns on silver and ecru serves to give a peaceful environment. It a modern interpretation of a combination of tone on tone colors.
And here’s another combination of timeless colors, fresh, lively, may be perfect for a kitchen! Blue, yellow and apricot off: he knows of ice cream!

So the suggestion that I can give you is this, that matches the feeling you want to evoke and proceed from there.
What are your favorite colors? You are for the total white or love to combine contrasting colors?
If you need any suggestions please email me!

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    Mys@
    gennaio 29, 2014 at 5:19 pm

    WOW!! Fantastico questo post!!!
    Che colori consigliereste per mobili ciliegio? Vorrei tinteggiare la mia camera da letto magari solo la parete dietro al letto.. ma con i mobili ciliegio molto moderni non so proprio che pesci prendere… potete darmi qualche consiglio? Io adoro i toni estivi dell’arancio ma .. non saprei.

    • Reply
      caseperlatesta
      gennaio 30, 2014 at 9:40 am

      Ciao Mysa, grazie per il tuo commento! Per la tua camera con mobili in ciliegio consiglierei una tinta sabbia o tortora, essendo chiara e luminosa fa risaltare molto l’arredo nell’essenza che hai tu, specie se il taglio che si vuole dare, come intuisco dalle tue parole, è moderno. Dipende anche da che tipo di pavimento hai e dal suo colore, ovviamente…Puoi far pitturare anche solo la parete dietro al letto, come dici tu, oppure alternare delle strisce bianche e sabbia o tortora, molto chic, o, visto che ami l’arancio, un pesca e sabbia! Le possibilità sono infinite!! Su questo sito, bellisimo, trovi parecchi spunti di palette dei colori: http://www.design-seeds.com Ciao!
      Colour palette

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.