0
24 In Altri materiali/ Download/ Fai da te/ Festa del papà/ Festività/ Regali fai da te

Maglietta Superman fai da te * DIY Superman shirt

diy superman shirt free Buona festa del Papà! e se anche il vostro è un Super Papà, ecco un progetto perfetto per festeggiarlo: una maglietta con il logo ispirato a Superman, in questo caso è giusto dire Superdad! Happy Father’s day! and  if yours is a Super Dad, here is a perfect project to celebrate: a shirt with the logo inspired by Superman, in this case it is fair to say Superdad!

Ora mettiti comoda perchè  realizzare la maglietta da Superman non è certamente difficile ma è un po’ lunghetto. Now make yourself comfortable because to make  the Superman shirt is certainly not difficult but it is a bit ‘longish.

Desideravo realizzare la maglietta in modo che la resa fosse il più precisa e professionale possibile. La tecnica che ho utilizzato si  è rivelata alla fine molto semplice, quella della freezer paper. La freezer paper non è ancora molto conosciuta qui in Italia ma offre grandi possibilità creative: tra queste quella di dipingere su stoffa con grande precisione, quindi perfetta per scritte o disegni dettagliati.  Ti spiegherò man mano come si utilizza.  I wanted to make the shirt so that the yield was the most precise and professional as possible. The technique I used turned out to be very simple to do, that of the freezer paper. The freezer paper is not yet very well known here in Italy but offers great creative possibilities: among them to paint on fabric with great precision, so perfect for written or detailed drawings. I’ll explain  how you use it.

fathers day gift Cosa serve:

What is needed:

  • cotton T-shirt that you have already washed and then ironed perfectly
    * color for tissue and brushes
    * markers for tissue
    * freezer paper that I bought on Amazon
    * scissors, very sharp cutter and its plan where to cut
    * printer
    * Iron medium high temperature without steam
    * drawing I made of Superman or better Superdad!

Come fare  How to: 

  1. stampa il template con il disegno di Superdad  sulla freezer paper: attenzione si deve stampare sul lato OPACO, non quello lucido. Print the template with the Super Dad design on freezer paper: it needs to be printed on the mat  side, not the shiny; festa deò papa
  2. quando la stampa sarà ben asciutta, ritaglia utilizzando la taglierina e le forbici il disegno.  Come vedrai ho disegnato le superfici in modo che siano delle linee continue, così è più facile seguirle e poi colorare. When the print  is completely dry, cut out using  cutter and scissors. As you will see I drew the surfaces so they are  solid lines, so it is easier to follow and then coloring; diy superman shirt
  3. ora posiziona la maglietta sull’asse da stiro (o una superficie rigida) e utilizza la freezer paper come stencil: dobbiamo colorare la parte nera, il contorno. Quindi tutto ciò che è rosso o giallo deve essere coperto con la freezer paper. Come prima cosa va messa la parte esterna, il foglio con al centro il “buco” da cui hai ritagliato il disegno di Superdad. Dopo averla ben centrata sulla maglietta, con il lato lucido verso il basso, passa il ferro da stiro per fissare la freezer paper alla stoffa. Carino, vero? si fissa perfettamente. E’ importante che i contorni siano ben aderenti alla stoffa, così il colore sarà precisissimo e senza sbavature. Poi posiziona ciò che sarà in colore e che quindi ora deve essere coperto. Il segreto è lavorare lentamente e passare il ferro man mano, quando sei sicura che la freezer paper sia perfettamente posizionata. Now place the shirt on the ironing board (or a hard surface) and use the freezer paper as stencils: we have to paint the black part, the outline. So anything that is red or yellow should be covered with freezer paper. First it must put the outside, the sheet with the center of the “hole” from which you cut out the Superdad design. After it is well centered on the shirt, with the shiny side down, pass the iron to fix the freezer paper to fabric. Cute, is not it? perfectly fixed. It ‘s important that the edges are well bonded to the fabric, so the color will be very precise and without smudges. Then places what will be color and therefore now needs to be covered. The secret is to work slowly and pass the iron when you’re sure that the freezer paper is perfectly positioned; maglietta per la festa del papa
  4. a questo punto con il pennarello per stoffa nero (o con il colore per stoffa nero e un pennellino) colora gli spazi che hai lasciato privi di freezer paper e poi lascia asciugare. At this point with the black marker (or with tissue color and a brush) color spaces that you left without freezer paper and then let it dry;
  5. una volta asciutto il colore rimuovi la freezer paper: taaadaaa! ecco i contorni del tuo disegno! When the the color is dry remove the freezer paper: taaaaaaa! here is the outline of your design! regalo fai da te festa del papa
  6. riempi con il rosso e il giallo gli spazi, seguendo il disegno. Fill with red and yellow  the spaces, following the design; maglietta superman fai da te
  7. dopo aver lasciato asciugare i colori, seguendo le indicazioni date dal produttore del colore, fissa il disegno stirandolo alla rovescia: ecco è pronta la tua maglietta da Superman per la festa del papà! After leaving to dry the colors, following the indications given by the color manufacturer, sets the drawing by ironing it:  here is ready your Superman t-shirt for Father’s Day!

festa del papa Questa maglietta è piaciuta molto a mio marito che, per una volta, si è prestato a farmi da modello! Miss B si è messa poi in mezzo e ci siamo divertiti molto tutti e tre a far le foto! My hubby likes this  shirt  and, for once, agreed to be my model! Miss B was soooo excited and so we had great time taking this photos!

fathers day gift2 La maglietta da Superman è un progetto che può essere realizzato  insieme ai bambini, perchè con la tecnica della freezer paper è semplice ottenere dei disegni anche complessi. Inoltre, oltre che per la festa del papà, per cui ho pensato e disegnato il logo, direi che la maglietta da Superdad è perfetta come regalo per un neo papà! The Superman T-shirt is a project that can be accomplished with the children, because with the technique of freezer paper  is simple achieve even complex designs. Moreover, in addition to Father’s Day, for which  I thought and designed the logo, I would say that the Superdad shirt   is perfect as a gift for a new dad!

superman-page-001 Salva

You Might Also Like

24 Comments

  • Reply
    Licia
    marzo 12, 2016 at 12:23 am

    Fantastica la maglietta che hai realizzato e molto interessante la freezer paper: devo assolutamente provarla. Grazie per la spiegazione del suo utilizzo.
    A presto
    Licia

    • Reply
      Caseperlatesta
      marzo 15, 2016 at 3:03 pm

      Grazie Licia! un abbraccio!

  • Reply
    Sara
    marzo 12, 2016 at 2:02 pm

    Progetto bellissimo e mi piace tanto anche come lo hai realizzato, su una T-shirt grigia, ci sta un amore. Bravissima, io non saprei dove mettere le mani.
    Sara

    • Reply
      Caseperlatesta
      marzo 15, 2016 at 2:59 pm

      Grazie Sara, in effetti il colore della maglietta è stato a lungo dibattuto e poi il mio maritino molto minimal ha scelto il grigio!

  • Reply
    Silvia
    marzo 12, 2016 at 5:46 pm

    Ciao Ragazze!! Molto interessante questo tutorial, da tenere a mente per i prossimi progetti, non conoscevo questa tecnica, il risultato è bellissimo e molto preciso. Bravissime come sempre!
    Felice fine settimana
    Sy

    • Reply
      Caseperlatesta
      marzo 15, 2016 at 2:57 pm

      Grazie Silvia! si la freezer paper offre grandi possibilità!

  • Reply
    Rob
    marzo 13, 2016 at 11:39 am

    Che bella idea! Anche io conosco almeno un paio di super papà 😉 mio padre e mio marito! Complimenti al marito che si è prestato e… Dal sorriso …..divertito. Bacio

    • Reply
      Caseperlatesta
      marzo 15, 2016 at 2:54 pm

      Si il maritino si è prestato a fronte di una super fornitura di cioccolato amarissimo!!

  • Reply
    Silvia
    marzo 13, 2016 at 5:26 pm

    Complimenti per il bel progetto e grazie per il tutorial, lo pinno subito!!! Bellissima la tua bimba con il suo superdad!
    Un bacione

    • Reply
      Caseperlatesta
      marzo 15, 2016 at 2:51 pm

      Cara Silvia sei sempre tanto gentile!

  • Reply
    Genitorialmente
    marzo 14, 2016 at 7:56 am

    Come sempre mi lasciate a bocca aperta… non avevo mai sentito nominare la freezer paper, ora devo provare anche io 🙂

    Grazie per questa magnifica idea!

    • Reply
      Caseperlatesta
      marzo 15, 2016 at 2:48 pm

      ohh yes la freezer paper è la mia nuova BFF!! grazie per i tuoi commenti sempre carinissimi!

  • Reply
    Miria - Plus...kawii!
    marzo 14, 2016 at 10:10 am

    Questo progetto è veramente fighissimo, avevo letto qua e là della freezer paper e volevo proprio provare a fare qualcosa, mi salverà di sicuro il tuo progetto per provare a riadattarlo!!

    • Reply
      Caseperlatesta
      marzo 15, 2016 at 2:47 pm

      Grazie Miria! sono curiosa di vedere cosa farai!

  • Reply
    lisa
    marzo 14, 2016 at 10:31 am

    S P E T T A C O L O !!!
    Bellissima la devo fare!
    Siete fantastiche ragazze!

    • Reply
      Caseperlatesta
      marzo 15, 2016 at 2:41 pm

      Grazie Lisa! ohhh ci fai arrossire!
      lo sai che l’amore è reciproco nei tuoi confronti! baci

  • Reply
    cri
    marzo 14, 2016 at 11:17 am

    Idea meravigliosa da poter sfruttare in tante occasioni!!

    • Reply
      Caseperlatesta
      marzo 15, 2016 at 2:39 pm

      grazie! si la tecnica della freezer paper offre davvero tante possibilità!

  • Reply
    Roberta
    marzo 16, 2016 at 9:52 am

    E’ fantastica! Foto simpatiche e tenere e maglietta grandiosa! Anche il mio compagno ne vorrebbe una!

  • Reply
    Barbara
    marzo 16, 2016 at 5:31 pm

    Che meraviglia!!!

  • Reply
    Emanuela @ My Little Inspirations
    marzo 16, 2016 at 7:50 pm

    Un…super progetto!!! Conosco la freezer paper , ma io l’ho sempre utilizzata per la stampa su tessuto, non ho mai pensato di usarla come stencil…idea geniale! Bravissima come sempre!!!

    • Reply
      Caseperlatesta
      marzo 17, 2016 at 11:53 am

      Grazie Emanuela! si davvero la freezer paper offre grandi possibilità!

  • Reply
    Maria
    marzo 18, 2016 at 5:54 pm

    Hey, è davvero un progetto interessante!!! Questa carta è fenomenale! Grazie per aver condiviso questo tutorial e avermi fatto conoscere questa nuova tecnica! 🙂
    Buona serata :* :*

  • Leave a Reply