4 In Carta/ Download/ Soul Paper

Soul paper – come fare le gerbere di carta

Soul paper: anima di carta o carta per l’anima? Un progetto a cui tengo moltissimo e che da oggi voglio condividere con quante più persone possibile tanto da diventare una rubrica mensile qui sul blog e chissà cos’altro in futuro… Credo nel potere curativo per lo spirito che sta nel realizzare qualcosa di creativo con le proprie mani. Ci credo perchè l’ho provato e vissuto in un momento buio della mia vita e, diciamolo, la creatività mi ha salvata e riportata a galla. Così nasce Soul Paper: progetti di carta per l’anima.

La mia ricerca di benessere psicofisico a seguito di due lutti in due mesi è stata lunga: inizialmente è stato un percorso di mindfulness che mi ha aiutato a prendere consapevolezza di me stessa e delle mie capacità. Ma poi non mi è bastato. Va bene meditare ma io devo fare, creare, toccare quello che mi frulla in testa e che devo veder realizzato.

E così man mano, più o meno consciamente, è nata Soul Paper. Ho iniziato a pensare e poi realizzare oggetti, decorazioni, elementi di carta, come una coccola speciale che dedicavo solo a me. Ho ritrovato serenità, equilibirio, consapevolezza di me stessa e chiarezza nel pensiero. La consapevolezza e la felicità stanno nelle piccole cose, come per esempio realizzare con le proprie mani qualcosa che abbia significato, in inglese si direbbe meaningful, un piccolo dono per te stessa o per decorare l’angolo preferito di casa. Non è in fondo questo quello che può servire a stare meglio?

Mi sono poi chiesta se quello che stavo facendo potesse essere utile per qualcun altro: magari il mio percorso creativo di ricerca di benessere psicofisico avrebbe potuto essere condiviso.

Dopo averci pensato a lungo, ho deciso che si, Soul Paper poteva essere condiviso. Mi sono resa conto di avere la possiblità (e anche la capacità) di fare la differenza condividendo il mio percorso di Soul Paper. Ognuno di noi ha la capacità (e anche la possibilità) di fare la differenza, perchè ognuno possiede un talento, una passione che rivela chi siamo e quale sia il nostro destino. Non è solo lasciarsi ispirare, è essere d’ispirazione.

Ciò che desidero, è ispirare la tua creatività e in questo modo promuovere la crescita interiore, risvegliando l’artista che è in ognuna di noi e creare così una community disponibile a condividere aiuto e ispirazioni.

E allora via, che Soul Paper sia!

Come prima cosa desidero condividere questa frase che ormai mi ripeto (quasi) ogni mattina:

“The woods would be very silent if no birds sang there except those that sang best”. – Henry Van Dyke

(I boschi sarebbero davvero silenziosi se nessun uccellino cantasse se non quelli che cantano meglio).

E’ vero, molto vero. Spesso mi trovo a pensare di non essere all’altezza, di non essere capace, di essere insomma una margherita in mezzo a un campo di splendide rose. A te capita mai? Eppure… eppure la margherita è davvero un fiore meraviglioso: umile e forte, che non si vergogna di puntare in alto, di guardare negli occhi il sole. Questo è lo spirito con cui voglio proporti  un semplice tutorial su come realizzare delle gerbere (o margherite)  di carta. Le gerbere nella loro raffinata semplicità, danno allegria, sono facili da realizzare e possono illuminare tanti angoli della casa o dell’ufficio.

Ho realizzato tantissime gerbere in diversi colori: molte le ho tenute per me e tante le ho regalate, lo puoi fare anche tu!

Si possono realizzare le corolle seguendo il tutorial che ho preparato e che trovi sul mio canale Youtube.

Cosa serve:

  • cartoncino colorato di media grammatura
  • forbici grandi e piccole e taglierina
  • colla
  • il template della gerbera che puoi ricevere sulla tua e mail lo scarichi qui:

Inserisci il tuo nome e indirizzo e-mail per il download gratuito.

Come fare:

  • scarica il template e riporta le sagome sul cartoncino, sono 3 per ogni fiore
  • ritaglia i petali e il centro del fiore
  • seguendo il video realizza i fiori.

Spero che ti interessi Soul Paper, un nuovo percorso da fare insieme perchè più siamo rete più siamo forti e più idee nasceranno: persone e idee sono quanto di più prezioso ci possa essere.  Se realizzi qualche progetto o hai qualche riflessione da condividere scrivimi (caseperlatesta@gmail.com) oppure usa l’hashtag: #soulpaper. Ti aspetto!

You Might Also Like

4 Comments

  • Reply
    Barbara
    Settembre 3, 2018 at 9:16 pm

    Mi piace molto questo progetto! Cercherò di seguirlo 🤗

    • Reply
      Caseperlatesta
      Settembre 3, 2018 at 9:17 pm

      Ne sono felice! Grazie Barbara!

  • Reply
    Ciccio
    Settembre 13, 2018 at 10:58 am

    Che idea interessante,
    pensare alla carta, un materiale già di per se affascinante, come mezzo per rilassarsi e meditare.
    Seguirò l’argomento sicuramente.
    Complimenti

  • Reply
    Miha
    Maggio 17, 2020 at 8:52 pm

    Ho scaricato il pdf ^_^
    Pensavo di trovare anche le foglie.
    Le creerò a mano ^_^

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.