0 In Home decor

Progetti in cuoio vegano

Hai mai sentito parlare del cuoio vegano? L’ho scoperto da poco e sono rimasta conquistata dalle potenzialità di questo materiale!

Ho realizzato 3 progetti che sono stati pubblicati sul numero di febbraio 2021 di Casa Facile: una bustina porta tutto (si, anche porta mascherina di scorta!), una lunch bag e un porta occhiali. Tutti realizzati con il cuoio vegano. Su Casa facile trovi le spiegazioni per realizzare i tre progetti e nella pagina della rivista dedicata al mio blog Caseperlatesta, trovi i template da scaricare!

Che cos’è il cuoio vegano? La pelle vegana è un nuovo materiale realizzato con cellulosa e lattice, priva di BPA, pentaclorofenolo e PVC. Si tratta insomma di carta che con una particolare lavorazione acquisisce l’aspetto della pelle. Oltre che essere 100% veg e naturalmente cruelty free, la pelle vegana può essere lavata in lavatrice, tagliata, cucita (anche a macchina), incollata, stampata.

I progetti che ho realizzato per Casa Facile sono semplici da realizzare e non richiedono particolari strumentazioni, se non dei bottoni automatici con la relativa pinza per applicarli e ovviamente la pelle vegana.

Esistono in commercio diverse ditte che producono cuoio vegano, io ho scelto Snap Pap prodotta dalla ditta tedesca Snaply.

Bustina porta tutto

La bustina può essere utilizzata per contenere monete, make up, giochini da portare sempre in borsa, chiavi. Può inoltre contenere una mascherina anti Covid: la pelle vegana può essere lavata fino a 60° C e stirata in modo da garantire una perfetta igiene. Da un foglio di pelle vegana formato A4 si ricavano 2 bustine porta tutto.

Lunch bag

La lunch bag, realizzata con la pelle vegana è perfetta per contenere frutta e verdura, il materiale è traspirante.  Inoltre può essere lavata, anche il lavatrice, quando necessario. La cucitura può essere fatta a mano o a macchina o può essere utilizzata anche della colla per tessuti.

Porta occhiali

Il porta occhiali manterrà sempre la forma semirigida grazie alla struttura morbida ma consistente del cuoio vegano. La bustina può anche essere utilizzata per contenere gel lavamani igienizzante e una mascherina di ricambio.

Trovi tutti gli schemi su CasaFacile.

Ti ho incuriosita? Immagino di si! Scopri le potenzialità del cuoio vegano e presto ti mostrerò altri progetti!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.