0
9 In Battesimo/ Carta/ Download/ Fai da te/ Feste a tema

Come fare una Lanterna delle fate con Trilli

Crescere o rimanere eterni bambini? Me lo sono spesso chiesta. Vivere come in una fiaba o rendere la propria vita una fiaba, cercando e impegnandosi per un lieto fine?

Per l’iniziativa Fioriscono le Idee promossa da Kreattivablog insieme ad altre 5 fantastiche blogger, che sono diventate mie care amiche,  ci siamo interrogate su questo e abbiamo concluso che nella vità è importante celebrare al meglio tutti i momenti belli per serbarne prezioso il ricordo! Il filo conduttore per Nascita, Battesimo, Comunione, Matrimonio e Anniversario di Nozze sono state le fiabe: proponiamo 5 progetti speciali per realizzare anche tu il tuo evento da favola!

Io ho voluto interpretare il momento di passaggio da infanzia a giovinezza, la crescita nella consapevolezza: la Comunione. La fiaba che ho scelto è la mia preferita, Peter Pan. Racconta proprio la difficoltà di crescere, i pericoli che comporta, la voglia di provare le proprie ali e di volare, l’amicizia e l’amore. Perfetta per un momento importante di crescita come la Comunione.

Peter Pan dice che “avere Fede è come avere le ali” e per chi ha la fortuna di credere è proprio così!

Come progetto, oltre alla scatoletta porta confetti di cui racconterò in un prossimo post ho preparato due proposte diverse dedicate a Trilli per le bomboniere: una bottiglietta di polvere magica (zucchero colorato) con un charm fai da te e una lanterna di vetro. Trilli rappresenta la luce e la possibilità di volare.

La lanterna delle fate con  Trilli e la bottiglietta di polvere magica con il Charm fai da te possono essere utilizzati per feste a tema ed eventi di ogni tipo!

Per realizzare la bottiglietta di polvere magica con il Charm di Trilli serve:

–         bottiglietta di vetro

–         1 foglietto di shrinky dinks (plastica termoretraibile)

–         Pennarello Sharpie Pen indelebile verde, matita

–         Glitter verde

–         Mod podge o colla vinilica

–         Perforatore

–         Forbici e taglierino

–         Anellino metallico

–         Cordone

–         Zucchero colorato verde

–         Cartoncino

–         Modello di Trilli che puoi scaricare qui

Stampa il modello di Trilli. Sovrapponi il foglietto di Shrinky Dinks al disegno, ripassalo con la matita e successivamente riempi con il colore verde. Ritaglia accuratamente seguendo i bordi e fai un forellino con il perforatore in corrispondenza delle ali. Seguendo le istruzioni riportate sulla confezione degli Shrinky inforna il disegno sulla placca da forno sopra un pezzetto di carta da forno. Generalmente a 160°. Nel giro di pochi secondi vedrai la sagoma torcersi e arrotolarsi riducendosi di misura. Niente paura: dopo pochi secondi si appiattirà. Estrai dal forno, si raffredderà in pochi secondi: Trilli si sarà ridotta di 2/3.

Applica una mano di Mod Podge e mentre è ancora umido applica il glitter verde. Lascia asciugare e applica una ulteriore mano per sigillare. Lascia asciugare e poi inserisci l’anellino.

Riempi la bottiglietta di zucchero colorato, passa il cordoncino intorno al collo della bottiglietta inserendo il charm di Trilli. Se vuoi si può inserire anche un bigliettino con il nome della bimba e la data.

Per realizzare la lanterna delle fate con  Trilli serve:

–         Barattolo di vetro, anche di recupero (quelli dello yogurth sono perfetti)

–         Colla vinilica o Mod Podge

–         Pennello

–         Glitter bianco

–         Fil di ferro e pinze

–         Cartoncino nero

–         Forbici e taglierino

–         Colla a caldo

–         Modello di Trilli che puoi scaricare qui

–         Per decorare: dei fiorellini, del cartoncino argento, punzonatore a forma di stella

–         Lumino led.

La lanterna di Trilli è molto semplice da realizzare e davvero di grandissimo effetto.

Scarica il modello di Trilli, stampalo e tracopialo sul cartoncino nero.  Alternativamente stampalo su del cartoncino pesante e ritaglialo. Eventualmente scala con la fotocopiatrice ingrandendo o diminuendo la sagoma di Trilli in funzione delle dimensioni del tuo vasetto di vetro.

Applica rapidamente con il pennello (o con una spugnetta) un leggero strato di colla vinilica o Mod Podge all’interno del vasetto di vetro. Spolvera leggermente con del glitter bianco e poi lascia asciugare.

Fai passare il fil di ferro intorno al collo del barattolo e forma la maniglia.

Con un punto di colla a caldo fissa la sagoma di Trilli all’interno del barattolo posizionandola verso le pareti del vasetto.

Crea delle stelline di cartoncino argento ritagliandole con la punzonatrice e incollale all’esterno del vasetto di vetro.

Applica intorno al collo del vaso i fiorellini come decorazione. Il lumino led va posizionato all’interno del vasetto.

Sei curiosa di scoprire le altre fiabe e gli eventi correlati? Ecco qui i link per scoprire  per l’iniziativa “Fioriscono le idee” e tutti i link ai progetti delle blogger coinvolte: uno più bello dell’altro!

1. Giostrina – Pinocchio Abchobby; 2. SegnapostoIl piccolo principe Acchiappaidee; 3. Portafedi – Alice nel paese delle meraviglie  Think, giochi d’inchiostro; 4. Lanterna Trilly – Peter Pan Caseperlatesta; 5. Lanterna fluttuante – Rapunzel Kreattivablog

 

You Might Also Like

9 Comments

  • Reply
    abchobby
    giugno 19, 2017 at 10:16 pm

    Non una, ma ben due idee per rendere onore a una favola senza tempo. Questi eventi sono davvero da favola, le tue idee sono stupende e non vedo l’ora di realizzarle. Una piccola bottiglietta di polvere magica la voglio per addobbare la mia scrivania. Non sono felice di essere a bordo con voi, ma di più….. Siamo un super team!Bacioni

    • Reply
      Caseperlatesta
      giugno 20, 2017 at 1:58 pm

      Davvero è stata una bellissima avventura!

  • Reply
    Debora
    giugno 20, 2017 at 10:02 am

    Quanta magia rinchiusa in questo progetto. L’idea è super e con la polvere di fata portemo volare con la lanterna in mano sopra le case di tutte le creative che verranno a leggere le nostre favole!

    • Reply
      Caseperlatesta
      giugno 20, 2017 at 1:58 pm

      Grazie Debora! lavorare insieme è stato davvero magico!

  • Reply
    zina
    giugno 20, 2017 at 10:53 am

    such a cute idea! my princess will love it!

    • Reply
      Caseperlatesta
      giugno 20, 2017 at 1:57 pm

      Thanks Zina! my little princess loves it too!

  • Reply
    Francesca - Acchiappaidee
    giugno 20, 2017 at 11:49 am

    Un progetto splendido che fa sognare e ci fa entrare in questa favola di Peter Pan con il fiato sospeso: polvere di zucchero colorato per addolcire e una lanterna che illumina di magia un evento da favola! Cosa dire di più siete bravissime e per me è stata davvero una gioia scoprirvi come blogger ma sopratutto come amiche! Un avventura in cui sono fiorite le idee ma anche l’amicizia!

    • Reply
      Caseperlatesta
      giugno 20, 2017 at 1:57 pm

      Grazie Francesca per le bellissime parole! si lavorare insieme è stato un vero privilegio e speriamo di continuare!

  • Reply
    rosa forino
    giugno 20, 2017 at 9:07 pm

    Questo progetto raccoglie in se l’essenza delle favole, la magia e l’atmosfera di peter pan che ci fa sempre sognare…
    Scoprire tutti i dettagli e i retroscena è bellissimo e ne sono felice
    Avete fatto un lavoro eccezionale… non avrei mai sperato in tanto GRAZIE!!!

  • Leave a Reply