0 In Home decor/ Living/ Post sponsorizzato

Come creare un angolo scandinavo in casa in 7 mosse

Ti piace lo stile scandinavo? Desideri trasformare la tua casa non sai da dove iniziare? Seguimi e ti spiegherò come creare un angolo scandinavo in 7 facili mosse!

Le case scandinave sono caratterizzate da arredi semplici, design minimalista e dalla scelta di pochi e iconici oggetti d’arredo e decorativi. In questo periodo così incerto la casa è diventata sempre di più uno spazio-rifugio: per questo motivo lo stile scandinavo è sempre più trendy. Il potere curativo della casa intesa come bozzolo caldo, cocoon in inglese, in cui rifugiarsi è insito nel pensiero nord europeo e ben si incarna nell’arredamento.

Vediamo allora in 7 steps come trasformare un angolo della casa in stile scandinavo. Ho scelto un angolo del soggiorno in cui languiva un mobile vintage bianco. Le pareti erano color grigio luce e fino a poco tempo fa mi piaceva lo stile minimal così ottenuto. Durante il periodo di lockdown però ho pensato che era necessario un restyling in chiave scandinava: desideravo un ambiente più caldo e luminoso. Ho quindi dipinto di bianco le pareti e sostituito il vecchio mobile con 3 moduli di Besta di Ikea. Poi ho scelto le stampe per le pareti, i complementi di arredo e la greenery che mi piace, l’eucaliptus.

Ecco come ho fatto:

  1. A piccoli passi. Non è necessario stravolgere tutta la casa: inizia a creare un angolo scandinavo e poi, se rispecchia veramente il tuo mood, procedi con il resto della casa. Per iniziare potresti scegliere un angolo del soggiorno, come ho fatto io, oppure dell’ingresso o della camera da letto.
  2. I colori. Le tonalità da preferire sono chiare per pavimenti e pareti. Gli arredi possono essere in legno chiaro, in tessuto grezzo o in colori che richiamano la terra. E’ con i complementi d’arredo che si può davvero esprimere lo spirito scandic: quadri e stampe in stile scandinavo (per il mio soggiorno ho scelto le stampe da Posterlounge).
  • 3. Il legno. Non è necessario rifare i pavimenti in legno e non serve nemmeno cambiare tutti i mobili: inizia con le cornici dei quadri, con piccoli oggetti d’arredo o con parti limitate come per esempio crea una boiserie come fondale di una parete. Il legno, negli arredi scandinavi, viene generalmente trattato con il mordente grigio per eliminare il giallo
  • 4. Prima la funzione. Gli interni scandinavi sono funzionali e poi anche belli. E’ (da sempre!) aperto il dibattito tra gli architetti se venga prima la forma o la funzione. Lo stile scandinavo ha dato una risposta: la funzione e poi la forma che deve seguire la funzione.
  • 5. Arredi senza tempo. Dai mobili iconici firmati da Hans Wegner, Alvar Aalto e Arne Jacobsen a quelli di Ikea, scegli dei mobili che puoi immaginare nella tua casa tra 10 anni.
  • 6. I complementi. Quadri, stampe, oggetti d’arredo, cornici, candele e tappeti sono solo alcuni dei complementi che potrai scegliere per rendere la tua casa accogliente.
  • 7. Usa i contrasti. Dopo aver scelto la palette di colori che desideri usare nella tua casa, trova un colore a contrasto e utilizzalo per dare degli accenti e sottolineare l’arredo. Nella mia casa ho scelto arredi e colori chiari e qualche dettaglio in legno, definendo una palette di tonalità chiare e neutre. A contrasto ho utilizzato il rosa: il quadro Rosa e Arancio che ho trovato da Posterlounge con le sue tonalità pastello e rosa si sposa bene con l’angolo in soggiorno; e così il vaso di peonie che lo richiama.

Quadri e stampe sono fondamentali per creare il mood di un ambiente, vero? Sul sito Posterlounge puoi trovare l’elemento perfetto per le pareti della casa: un’ampia selezione di stampe e quadri che trovi suddivisi per artista, categoria, colore, stile d’arredo e ambiente. Dopo aver scelto la tua stampa potrai decidere che resa materica desideri: è disponibile la stampa su vetro acrilico, su alluminio, legno, tela, plexi-alluminio e schiuma dura, pvc. E’ anche possibile la stampa su adesivi murali. E non solo, per arredare senza pensieri puoi scegliere la stampa che desideri e riceverla a casa già incorniciata. Posterlounge infatti offre diverse opzioni di cornici di alta qualità, potrai scegliere colore e altezza del profilo con la sicurezza del vetro acrilico anti riflesso.

Ti ho convinto? E’ davvero semplice creare un angolo scandinavo in casa!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.